Ableton la scorsa settimana ha rilasciato la versione 12.1 in public beta. Chi possiede una licenza di Ableton Live 12 può iscriversi al programma di beta testing e scaricare questa versione per testarla in anteprima.
Come sempre ricordo che i software rilasciati in beta non sono considerati stabili e possono contenere ancora bug e problemi. Non a caso in una settimana sono già usciti tre aggiornamenti per correggere dei problemi.
Se non volete rischiare di incorrere in problemi perché avete progetti con delle scadenze, performance dal vivo o altro vi consiglio caldamente di mantenere installata la release ufficiale.
Molte novità di Live 12.1 riguardano Push ed è per questo motivo che ho deciso di fare un video per mostrare tutte (ma proprio tutte) le novità incluse in questa versione.
Il video è diviso in capitoli per permettervi di navigare velocemente tra le varie sezioni.
Tra le novità più interessanti troviamo:
- Mapping delle Macro: ora su Push 3 è possibile raggruppare strumenti ed effetti in un instrument rack e assegnare le macro.
- Macro Variations: finalmente le variazioni delle macro, novità inclusa in Live 11, sono disponibili anche su Push. È possibile creare nuove macro variation, randomizzare i parametri delle macro e selezionare quelle esistenti tramite jog wheel o con i nuovi layout.
- Applicare groove: premendo la manopola che regola il BPM e lo swing ora disponibile un nuovo menu Groove Amount. In ciascuna clip è possibile assegnare un groove.
- Riordinare tracce e scene: ora è possibile spostare le tracce o le scene di un set direttamente su Push. Basta tenere premuto il tasto corrispondente e utilizzare la jog wheel per muovere la selezione nella posizione desiderata.
- Miglioramenti del browser: anche su Push sono arrivati i filtri nel browser. Ora è più semplice trovare suoni all’interno della libreria. Possiamo anche salvare le label in modo da recuperare più velocemente i filtri che usiamo più spesso. Con Live 12.1 arriva anche l’auto-tagging dei campioni brevi.
- Rinominare le collection
- Swap dei campioni dentro Simpler
- Possibilità di salvare un set come template o default
- Hotspot WiFi: ora Push 3 Standalone può generare una rete a cui collegarsi direttamente con un computer per trasferire i file da Live a Push e viceversa oppure con altri dispositivi per utilizzare Ableton Link.
- Nuove preferenze: Exclusive Solo e Select on Clip Launch
A questo link trovate le release note.
Leave a Reply