Ableton Certified Trainer, Music Technologist, Creative Coder, Educator

Come diventare Ableton Certified Trainer e come funzionano le certificazioni di Ableton

Ogni volta che tengo un incontro o un workshop sui prodotti Ableton, oppure quando le persone scoprono che sono un Ableton Certified Trainer, la domanda che mi viene sempre fatta è “come faccio a diventare un Ableton Certified Trainer”?

La cosa divertente è che tutte le informazioni su come funziona il programma di certificazione di Ableton e su come si fa a diventare un trainer certificato sono indicate chiaramente sul sito alla pagina “Become a Certified Trainer“.

In questo articolo voglio fare il punto della situazione attuale ma facendo presente di fare sempre riferimento a www.ableton.com per trovare tutte le informazioni aggiornate.

Le certificazioni rilasciate da Ableton

Facciamo subito un po’ di chiarezza perché, purtroppo, c’è molta confusione. Ableton rilascia ufficialmente solo due tipi di certificazioni:

  • Ableton Certified Trainer
  • Ableton Certified Training Center

Lo ripeterò più volte in questo articolo ma, a differenza di altre aziende, Ableton non rilascia alcun tipo di certificazione per gli utenti finali e, per questo, non esistono corsi certificati.

Ableton Certified Trainer

Essere un Ableton Certified Trainer significa aver seguito il percorso di certificazione ufficiale e aver ottenuto da Ableton il riconoscimento delle proprie competenze.

Ableton Certified Training Center

Gli Ableton Certified Training Center sono scuole che rispettano determinati requisiti e nelle quali un trainer certificato ha un ruolo determinante sia nello sviluppo dei corsi che nella didattica.

Attenzione, però, perché non è detto che tutti i docenti che lavorano in un training center siano certificati.

Come riconoscere un Ableton Certified Trainer e un Ableton Certified Training Center?

È possibile riconoscere trainer e scuole certificate mediante l’apposito logo, come questo:

Logo ufficiale Ableton Certified Trainer

Siccome, però, chiunque può prendere questa immagine e caricarla sul proprio sito/profilo, bisogna sempre fare una doppia verifica andando sul sito di Ableton, scorrere fino in basso e cliccare su “Find Certified Training” che è l’unico elenco ufficiale e aggiornato.

Ad oggi, giugno 2024, i trainer certificati in Italia sono 16 mentre le scuole sono 12.

Perché ci sono così pochi Certified Trainer?

Questa è un’altra domanda che mi viene fatta molto spesso a cui, però, non posso dare risposta. La mia idea personale è che si tratti semplicemente di mantenere un livello qualitativo e uno standard molto alto.

Se si aprisse a chiunque la possibilità di ottenere una certificazione semplicemente sostenendo un esame, ovviamente, tutto questo non sarebbe possibile.

Allo stato attuale i trainer in tutto il mondo sono solo 382.

Come si diventa Ableton Certified Trainer?

Come dicevo all’inizio soltanto Ableton può rilasciare le certificazioni ufficiali. Per diventare trainer è necessario partecipare a un evento di certificazione cosa che è possibile solo se si rispettano dei pre-requisiti:

  1. Una conoscenza approfondita di tutti i prodotti Ableton
    Un Certified Trainer conosce a fondo i prodotti Ableton ed è in grado di spiegare funzioni e caratteristiche in modo dettagliato ma chiaro.
  2. Capacità di insegnamento
    Un Certified Trainer ha capacità didattiche esemplari e sa come spiegare fatti semplici e concetti complessi in qualsiasi situazione.
  3. Esperienza nel settore e conoscenze approfondite sia a livello teorico che tecnico
    I Trainer certificati conoscono bene la tecnologia audio/musicale e la teoria musicale e sono in grado di adattarsi a un panorama di prodotti in rapida evoluzione.

Come ho detto a tante persone, se non si hanno questi pre-requisiti è meglio aspettare per evitare di essere scartati a priori.

Gli eventi di certificazione sono indicati in fondo a questa pagina. L’ultimo in Italia è stato nel 2018 ed è l’evento con cui io ho ottenuto la certificazione.

Non è possibile iscriversi ad eventi in altre nazioni a meno che non sia specificatamente indicato nell’evento stesso.

Anche se conoscete perfettamente l’inglese non potete fare la certificazione in Inghilterra o negli Stati Uniti perché gli eventi sono pensati per certificare persone che poi continueranno a lavorare in quel paese.

Mentre aspettate che si apra un nuovo evento di certificazione potete comunque inviare un modulo di interesse. In questo modo riceverete una notifica via e-mail quando ci sarà un nuovo evento in Italia.

Conclusioni e consigli

Ci sono tantissimi docenti di altissimo livello in grado di spiegare Ableton Live in modo perfetto. Purtroppo, per come funziona il processo di certificazione, non è detto che siano (ancora) Ableton Certified Trainer.

Il mio consiglio, se state cercando un insegnante, è di non basarsi esclusivamente sul fatto che il/la docente siano effettivamente certificati ma di sicuro vi consiglio di diffidare di chi si spaccia per certificato e non lo è.


Non perdere nemmeno un post

Ricevi i nuovi articoli pubblicati direttamente via email




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.