Ableton Certified Trainer, Music Technologist, Creative Coder, Educator

About me

Una foto di Federico Pepe, ritratto al centro, con, sullo sfondo, vari sintetizzatori.

Bio (breve)

Da sempre appassionato di musica e tecnologia, Federico Pepe oggi ama definirsi un esperto di tecnologie musicali. Il suo percorso di studi e la sua ricerca personale e artistica l’hanno portato, negli anni, a investigare tutti i possibili collegamenti tra queste due discipline.

Dal 2021 ricopre il ruolo di Brand Manager di Ableton per l’Italia curando progetti, relazioni e attività dell’azienda tedesca sul territorio nazionale.

Prima di ricoprire questo ruolo ha lavorato per più di 10 anni nel settore della formazione tenendo, tra gli altri, corsi per l’Università di Udine, ALOUD College a Verona e per l’Università di Roma Tor Vergata e, come freelance, ha supportato numerosi artisti nelle loro produzioni in studio e dal vivo.

In generale mi piace aiutare le persone, imparare cose nuove e trasmettere quello che ho imparato negli anni.

Bio (lunga, in aggiornamento)

Federico Pepe è un esperto di tecnologie musicali, un docente e un creative coder. La sua forte passione per la musica e la tecnologia l’ha portato, nella sua ricerca personale e artistica, a investigare tutti i possibili collegamenti tra queste due discipline.

Nel 2012 ha ottenuto il Bachelor of Arts in Contemporary Popular Music alla Northumbria University di Newcastle Upon Tyne.

Dal 2017 al 2020 è docente a contratto dell’Università di Udine nella quale insegna Linguaggi Visuali per Sistemi Complessi per il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione.

Nel 2017 ha fondato l’associazione senza scopo di lucro Codice Inutile la cui mission è diffondere la cultura del creative coding in Italia. Nel corso degli anni ha tenuto diversi corsi e workshop sull’utilizzo di Processing.

Dal 2016 al 2018 collabora con l’Università di Roma Tor Vergata all’interno dei corsi di formazione del Master in Sonic Arts: la docenza prevede l’insegnamento del software Ableton Live nell’indirizzo di Electronic Music Production.

Dal 2008 è responsabile del dipartimento di tecnologia di ALOUD Verona (ex CSM College) dove tiene numerosi corsi. Dal 2012 al 2020 è stato course leader del corso di diploma professionale BTEC Extended Diploma in Music Technology certificato da Pearson International.

Tra il 2013 e il 2019 è stato co-organizzatore del TEDxVerona e responsabile della gestione tecnica dell’evento.

Nel 2018 ottiene la certificazione di Ableton Certified Trainer ed è l’organizzatore dell’Ableton User Group Verona.

I musicisti devono suonare gli strumenti che meglio riflettono il tempo in cui si vive, usare la tecnologia che ti può dare tutto quello che vuoi ascoltare. E tutti quei puristi se ne vanno in giro a parlare di come gli strumenti elettrici rovineranno la musica. È la musica cattiva quella che rovinerà la musica, non gli strumenti che i musicisti decidono di usare. Non ci vedo niente di sbagliato con gli strumenti elettrici, fintanto che ci saranno dei grandi musicisti a suonarli veramente bene.

Miles Davis

Progetti

  • Partner in noise
    Un podcast sulle donne della musica elettronica. Realizzato da Valentina Carlucci e Federico Pepe.
  • Nice Color Palettes for Processing
    Una libreria open source per Processing che permette di utilizzare le migliori palette di colori dal sito ColourLovers.com nei propri sketch.
  • Give Them Credit
    Un progetto di data visualization per mostrare tutte le persone coinvolte nella realizzazione di un disco.