Aggiornamento al 2 marzo 2021
Ora è disponibile – in versione beta – un VST sia per Windows che per Mac per utilizzare direttamente Spleeter all’interno della vostra DAW preferita senza bisogno di installare nulla.
Tutte le informazioni sono disponibili a questo link: https://github.com/diracdeltas/vstSpleeter/releases
Isolare la parte vocale in un brano musicale è sempre stato un processo lungo, difficile e, spesso, dai risultati incerti.
Negli ultimi anni, grazie soprattutto a nuove tecnologie e all’aumento della potenza di calcolo dei computer, numerose aziende hanno commercializzato software e plugin che garantiscono risultati sempre migliori. Purtroppo siamo ancora lontani dall’avere uno strumento semplice da usare, veloce e in grado di garantire risultati di qualità.
La ricerca o la creazione di stems, ovvero le tracce separate partendo da un mix stereo, è un’occupazione che, ancora oggi, porta via a DJ e produttori molte ore di lavoro.
Da oggi le cose potrebbero cambiare grazie a Spleeter: uno strumento rilasciato gratuitamente da Deezer nei giorni scorsi che sfrutta l’intelligenza artificiale per separare automaticamente le varie componenti di un brano.
I risultati che si ottengono non sono ancora perfetti ma il fatto che Spleeter lavori in completa autonomia e produca degli output in pochissimi minuti è sicuramente un importante passo avanti.
Al momento è possibile separare i brani in 2, 4 oppure 5 stems:
- 2 stems: voce e accompagnamento musicale
- 4 stems: voce, batteria, basso e altre parti
- 5 stems: voce, batteria, basso, piano e altre parti
Per poter utilizzare Spleeter è necessario installare qualche pacchetto sul proprio computer e utilizzare la linea di comando per farlo funzionare. Sono sicuro che nel giro di qualche settimana verrà reso disponibile da qualcuno un programma che integri le funzioni di Spleeter con un’interfaccia grafica semplice da utilizzare.
Per chi fosse curioso di provare Spleeter di seguito troverete le istruzioni passo passo per installare tutto il necessario.
Installazione su Mac
Per prima cosa è necessario installare Miniconda sul nostro computer. Si tratta di un pacchetto che contiene tutto il necessario per creare un ambiente di sviluppo per far funzionare Spleeter correttamente.
Quando l’installazione è conclusa dobbiamo aprire il Terminale che si trova nella cartella Applicazioni > Utility.
Verificate che sul vostro computer sia installato Git scrivendo il seguente comando:
git --version
Se ricevete un errore, dovete procedere con l’installazione di Git: potete scaricare il pacchetto andando qui. Se, invece, ricevete un output con su scritto qualcosa simile a git version 2.23.0 allora potete procedere con l’installazione di Spleeter.
Per prima cosa andate nella cartella documenti con il comando
cd ~/Documents
E poi lanciate il seguente comando:
git clone https://github.com/deezer/spleeter
Attendete la fine del download. Una volta completato dovreste vedere una cartella nominata spleeter all’interno della cartella Documenti.
Ora creiamo l’ambiente di sviluppo con il seguente comando:
conda env create -f spleeter/conda/spleeter-cpu.yaml
E, infine, procediamo con l’attivazione
conda activate spleeter-cpu
Una volta completate tutte le operazioni, ricordatevi di disattivare l’ambiente con il comando
conda deactivate
Utilizzare Spleeter per separare la parte vocale da un brano
All’interno della cartella di Spleeter c’è un file mp3 chiamato audio_example.mp3. Lanciando il seguente comando il file verrà analizzato e verranno create 2 stems: una per la parte vocale e una per quella musicale.
spleeter separate -i spleeter/audio_example.mp3 -p spleeter:2stems -o output
Dentro la cartella Documenti ora troverete una cartella nominata output con, al suo interno, una sottocartella audio_example con i file separati.
Per utilizzare il software su altri brani sarà sufficiente copiare il file .mp3 oppure .wav nella cartella spleeter e lanciare il comando qui sopra assicurandosi di scrivere correttamente il nome del file; vi consiglio di rinominare i brani evitando spazi, lettere accentate, ecc…).
Se volete estrarre 4 o 5 stems utilizzate questo comando:
spleeter separate -i spleeter/audio_example.mp3 -p spleeter:4stems -o output
spleeter separate -i spleeter/audio_example.mp3 -p spleeter:5stems -o output
Esempi audio e limitazioni
Ecco un paio di esempi di divisione in due stems
Tones and I – Dance Monkey
Billie Jean – Michael Jackson
Come indicato sul sito degli sviluppatori: se intendete utilizzare questo strumento su materiale protetto da copyright, assicuratevi di avere tutte le autorizzazioni del caso.
Leave a Reply