Array di pixel: loadPixels() e updatePixels()

Avevo parlato di pixel in uno dei primissimi post su Processing in questo blog. Grazie alle competenze che abbiamo acquisito nelle ultime settimane, possiamo fare un ulteriore passo in avanti.

Le funzioni che abbiamo usato fino a oggi ci hanno permesso di disegnare linee e forme sullo schermo o, come visto di recente, di mostrare un’immagine. Queste funzioni che, all’apparenza, sembrano eseguire operazioni molto semplici, in realtà nascondono un principio molto complesso: stabilire se ciascun pixel sullo schermo deve essere accesso o spento e, se acceso, il colore che deve rappresentare.

Array di pixel

Siamo abituati a pensare ai pixel come ad una griglia sullo schermo; quindi ad un array bidimensionale.

In Processing, però, il valore di ciascuno di essi viene salvato in un classico array monodimensionale.

È possibile accedere a queste informazioni e modificarle a nostro piacimento? Ovviamente si, utilizzando le funzioni loadPixels()updatePixels().

loadPixels() e updatePixels()

Con la prima funzione stiamo dicendo a Processing che intendiamo lavorare sull’array di pixel e che, quindi, deve caricarlo in una variabile. updatePixels(), invece, la usiamo quando abbiamo apportato tutte le modifiche e vogliamo che il programma aggiorni le informazioni sullo schermo.

Facciamo un esempio pratico:

In questo programma carichiamo tutti i valori di una finestra di 500×500 pixel. Con il ciclo for partiamo dal primo valore presente nel nostro array e arriviamo fino all’ultimo, identificato, per comodità, dalla funzione pixel.length e assegniamo a ciascuno un colore casuale float rand = random(255); nella scala dei blu color c = color(0, 0, rand);.

Assegniamo il nuovo colore al pixel pixels[i] = c; e, una volta usciti dal loop, chiediamo a Processing di aggiornare e mostrare tutte le modifiche che abbiamo effettuato updatePixels();.

Il risultato sarà il seguente:

Pixel Array Blu

Modificare un pixel conoscendone la posizione x e y

A questo punto, immagino, potrà esservi sorta spontaneamente una domanda: è possibile accedere a un determinato pixel conoscendone la posizione x e y all’interno della finestra come siamo stati abituati a fare fino a ora?

Riprendendo l’immagine della griglia più sopra, proviamo a capire come accedere al pixel 19: la sua posizione è x = 5, y = 2. A questo punto è importante ricordare che, per questi valori, partiamo a contare da 0 mentre, per la larghezza della finestra, da 1.

Ora dobbiamo sommare il valore di x al valore di y moltiplicato alla larghezza.

La formula è, dunque: x + (y * width)

5 + (2 * 7) = 19

I conti tornano!

Proviamo a modificare il codice di prima come segue:

Zoomando l’immagine noterete che una riga è rossa e una riga è, invece, blu. Il prossimo passo sarà applicare quello che abbiamo appena imparato su un’immagine. Provate a pensare a tutte le operazioni che potremmo compiere andando a modificare individualmente ogni singolo pixel.