Vai al contenuto

Alcuni lavori dei miei studenti del corso CMTI dell'università di Udine #2

Il primo articolo con la spiegazione e un po' di background in merito al corso e ai lavori di data visualization dei miei studenti lo trovate qui.

In questo post pubblico, con il loro permesso, le infografiche realizzate dagli studenti che hanno sostenuto l'esame al secondo appello.

Passione film con i dati di IMDB

Il primo lavoro è di Omar Frasson, appassionato di cinema, che grazie ai dati raccolti su IMDB ha sviluppato una visualizzazione piuttosto articolata.

Omar Frasson, data visualization IMDB

La prima schermata, che funge da splash screen, è già, di per sé, una visualizzazione: i nomi dei registi dei film appaiono, infatti, a grandezza differente in base al numero di lungometraggi visti. La posizione sullo schermo, invece, è casuale.

Data visualization IMDB film

Nella prima schermata, tutti i film vengono ordinati sull'asse delle x per anno di uscita. Sull'asse delle y, invece, la durata del film e, attraverso il colore, è possibile vedere il voto assegnato.

Passando con il mouse sopra a ciascun rettangolo compaiono alcuni dati sul film.

Visualizzazione di dati IMDB infografica

La visualizzazione per generi con animazione controllata dallo slider in alto con riferimento sempre l'anno di uscita del film. Sulla destra, invece, alcuni eventi rilevanti della storia del cinema.

Omar Frasson, data visualization registi

Terza schermata: visualizzazione per registi con comparazione tra la votazione assegnata dallo studente e quella media generale di tutti gli utenti di IMDB.

Omar Frasson data visualization IMDB

Schermata che rappresenta dei dati relativamente alla durata dei film e alle valutazioni assegnate.

E, infine, una comparazione tra tutti i film visti da Omar nel 2017 e nel 2018.

Tutto sugli Avengers

Rimaniamo in ambito cinematografico con il lavoro di Giulia Nardò che ha deciso di creare una data visualization sulla serie degli Avengers. I dati sono stati raccolti da varie fonti (Wikipedia, IMDB, ecc...) e assemblati in un file excel.

Giulia Nardo data visualization Avengers

Una prima schermata mostra l'universo degli Avengers con tutti i personaggi (cerchio esterno) e film (cerchi interni). Muovendosi con il mouse è possibile vedere quali personaggi erano presenti nei film. La legenda sulla sinistra aiuta molto a capire le varie relazioni e la scelta dei colori.

Giulia Nardo Avengers Iron Man

Dettaglio sul personaggio Iron Man

Ronan the accuser data visualization avengers

Dettaglio sul personaggio Ronan the accuser

Cliccando sui personaggi o sul film è possibile avere ulteriori dettagli

Giulia Nardo Avenger Endgame data visualization

Dettaglio su: Avengers: Endgame.

Visualizzare i dati raccolti con l'App Salute su iOS

Il progetto di Erika Corallo, invece, si è concentrato sulla visualizzazione dei dati raccolti con l'App Salute su iOS: battito cardiaco, distanze percorse e passi.

L'approccio è stato piuttosto semplice nel disegnare i grafici ma la parte, a mio modo di vedere, più interessante, sono le schermate iniziali che sono animate e già rappresentano i dati in modo molto creativo.

Erika Corallo, visualizzazione dati salute iOS

Erika Corallo, data visualization salute

Erika Corallo my steps visualizzazione infografica

Per ciascun dato esiste, poi una vista dettagliata suddivisa per mese oppure generale per anno.

Clash of Clans

Williams Piazza ha utilizzato i dati presi dall'API del gioco Clash of Clans per valutare il rendimento di ciascun giocatore del suo clan per capire come migliorare le prestazioni di gioco.