Una palette di colori da un’immagine

5 pensieri su “Una palette di colori da un’immagine”

  1. Ciao Federico ti ringrazio per l’utile articolo. Come potrei fare invece per leggere il colore esadecimale del singolo pixel su cui si trova il mouse e facendo colorare un singolo rettangolo con quel colore anziché averne 5 come invece accade nell’esempio di questo articolo? Grazie in anticipo!

  2. Innanzitutto grazie per la disponibilità. Potresti essere più specifico Federico? Sono ancora alle prime armi purtroppo…

    PImage img;
    int numPoints = 5;
    int pointX;

    void setup() {
    size(1, 1);
    surface.setResizable(true);
    img = loadImage(“flowers.jpg”);
    surface.setSize(img.width, img.height+50);
    }

    void draw() {
    image(img, 0, 0);
    img.loadPixels();
    pointX = img.width / numPoints;

    for (int i = 0; i <= numPoints-1; i++) {
    int x = pointX/2+pointX*i;
    int y = mouseY;

    if (mouseY = img.height) {
    y = img.height/2;
    }

    stroke(255);
    noFill();
    ellipse(x, y, 25, 25);

    color c = img.pixels[x + y * img.width];

    fill(c);
    rect(pointX*i, img.height, pointX, 50);

    fill(255);
    textAlign(CENTER);
    text(“#”+hex(c,6), x, img.height+30);

    }
    }

    1. In questo momento sono in vacanza senza computer quindi non ho modo di provare il codice. Comunque dovrebbe essere sufficiente mettere int x = mouseX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.