Modificare le immagini: tint(), filter()

10 pensieri su “Modificare le immagini: tint(), filter()”

  1. Ciao Federico,
    è possibile applicare il filtro solo all’immagine e non all’intera finestra?
    Ad esempio nel caso in cui fosse presente all’interno di quest’ultima anche una barra contente una palette colori?!

  2. Poniamo il caso che io abbia all’interno della finestra, una barra in alto, un’immagine e una barra in basso.
    Voglio applicare un filtro, ad esempio “BLUR”, solo alla mia immagine e non all’intera finestra, quindi voglio che ai rettangoli non venga applicato filtro.
    Come posso delimitare inizio e fine dell’immagine in modo tale da poter applicare il filtro solo a questa?

    1. Come ti scrivevo ieri, se tu disegni la barra successivamente all’immagine sarà “sopra” e quindi non verrà coperta dal filtro. Questo è un esempio semplice partendo dal codice nell’articolo

      
        size(640, 535);
        immagine = loadImage("cat.jpg");
        tint(100);
        image(immagine, 0, 0);
        fill(255);
        rect(0, 0, width, 50);
      
      
    1. Con saveFrame puoi salvare tutto quello che vedi sullo schermo. Se vuoi salvare solo l’immagine devi lavorare direttamente con i pixel quindi ti rimando sempre agli altri tutorial che ti ho linkato in precedenza

  3. Salve Federico, mi ricollego al commento di Gianna chiedendoti come dovrei procedere al salvataggio utilizzando i seguenti comandi: usando un oggetto’PImage’, la funzione ‘get()’ e il metodo ‘save()’ dell’oggetto ‘PImage’.

    1. Ciao Elisabetta, con la funzione get(x, y) su un oggetto di tipo PImage ottieni il contenuto specifico di un pixel nella posizione da te definita con i parametri x e y. Se devi processare un’intera immagine è necessario creare due cicli for() come ho spiegato qui. Come indicato nel reference di Processing, la funzione get() è comunque sconsigliata rispetto all’array di pixel[] perché è più lenta. Una volta che hai tutti i pixel che compongono l’immagine, se usi la funzione .save() viene salvata l’immagine nel formato che ti serve (sono supportati TIFF, TARGA, JPEG, PNG). Ti consiglio di dare un’occhiata al tutorial sul sito di Processing relativo alle immagini e ai pixel che è ben fatto e contiene tutte le informazioni che ti servono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.