Vai al contenuto

Fine (del livello base)

Se siete arrivati a leggere fino a questo post, ho una buona notizia da darvi: abbiamo finito gli argomenti base di Processing. Le fondamenta ci sono tutte e, nella pagina riassuntiva dedicata, potete ripercorrere – tutorial dopo tutorial – il percorso iniziato ben otto mesi fa.

Abbiamo finito? Certo che no. Alcuni argomenti che abbiamo già trattato sarebbero da approfondire e ci sono ancora tantissime cose da imparare e io non ho certo intenzione di fermarmi.

Quando ero partito lo scorso luglio avevo pianificato soltanto dieci post/argomenti di cui volevo parlare che, col tempo, si sono evoluti in ben trenta articoli.

Se devo essere sincero, non ho ancora messo nero su bianco quali saranno i prossimi argomenti ma sto valutando una riorganizzazione dei contenuti e della struttura degli articoli in modo da renderli ancora migliori.

Mi piacerebbe anche ricevere dei suggerimenti sui temi che vorreste che venissero trattati o sulla forma che, secondo voi, dovrebbero avere i contenuti futuri. Potete lasciare un commento a questo post oppure scrivermi via e-mail.

Come sempre, vi invito a iscrivervi alla newsletter dedicata al creative coding per rimanere aggiornati sulle prossime novità.

Soluzione al "trova l'errore"

Soluzione: trova l'errore

Prima di concludere il post era rimasto in sospeso l'esercizio "trova l'errore" del post precedente. Non avendo specificato esattamente qual era il problema nascosto nel codice, prima di darvi la soluzione vorrei assicurarmi che fosse tutto chiaro: come mostrato nell'immagine lo sfondo si è colorato di rosso nonostante i due cerchi non fossero sovrapposti uno all'altro.

Ecco che il problema era dovuto a una svista nel codice della funzione isOver all'interno della classe Ball.pde:

if(distance <= (radius+b.radius)/2)

è, infatti, necessario dividere per due la somma dei due raggi perché, benché la variabile si chiami radius, quando creiamo i nostri cerchi nel constructor, utilizziamo radius come fosse un diametro:

ellipse(ellipseX, ellipseY, radius, radius);

Ci eravate arrivati?